VOTARE, PERCHE’?

 In Elezioni, Politica

PERCHE’ VOTARE

Con le elezioni europee si rinnova il Parlamento Europeo, l’unica istituzione dell’Unione Europea eletta direttamente dai cittadini.

L’Unione Europea ha un’influenza sempre maggiore sul nostro Paese, dalle politiche economiche a quelle ambientali, sociali e culturali. Il nostro voto decide i rapporti di forza tra i gruppi politici all’interno del Parlamento Europeo; in più, abbiamo la possibilità di esprimere la preferenza su quali deputati dovranno rappresentarci. In questo modo, contribuiamo a decidere in quale direzione l’Unione Europea eserciterà la propria influenza: imporrà stringenti vincoli di bilancio, o permetterà che certi investimenti possano essere finanziati? concederà ad ogni Paese membro di scegliere la quota di migranti da ospitare, o lavorerà per una politica comune? lascerà le multinazionali libere di delocalizzare da un Paese all’altro, o le obbligherà a rispettare i regimi fiscali del Paese in cui operano?

PERCHE’ VOTARE MOVIMENTO 5 STELLE

Il Movimento 5 Stelle vuole portare in Europa gli stessi principi di cui è da sempre portavoce in Italia.

Vogliamo che l’Europa ponga al centro delle proprie iniziative i cittadini piuttosto che le lobby di potere, per esempio con l’introduzione di un salario minimo europeo che costituisca anche il primo passo verso una vera politica economica e fiscale comune.

Vogliamo che la legalità caratterizzi al massimo le istituzioni europee, in particolare con l’esclusione da qualunque incarico per i condannati per reati gravi e una definizione comune del reato di criminalità organizzata.

Vogliamo che la difesa degli interessi dell’Unione Europea non sia alternativa ma complementare alla difesa degli interessi degli Stati membri; il made in Italy deve essere tutelato con appositi provvedimenti contro le delocalizzazioni e le contraffazioni, la politica migratoria deve essere comune, quella per l’efficientamento energetico e la tutela ambientale una battaglia condivisa.

COME VOTARE

E’ sufficiente tracciare un segno visibile sul simbolo della sola lista per cui si intende votare.

Accanto al simbolo è possibile esprimere fino a tre preferenze, scegliendole tra i candidati che compongono la lista; l’elenco dei nominativi è affisso ai seggi o consultabile online (Castellarano appartiene alla circoscrizione nord-orientale, o nord-est).

Se si decide di votare per più candidati, non devono essere tutti dello stesso sesso.

PERCHE’ ANDARE A VOTARE

A noi oggi il diritto di voto pare una cosa ovvia e persino fastidiosa, ma non dobbiamo dimenticare che è una grande conquista, frutto di aspre battaglie combattute nel passato. Noi siamo fortunati; ci sono Paesi in cui i diritti politici sono negati a gran parte della popolazione. Per non parlare del voto alle donne, ancora oggi una chimera in molte parti del mondo.

L’importanza del voto è ribadita anche dall’art. 48 della nostra Costituzione, che afferma che il voto non è solo un diritto, ma anche un dovere civico.

Al momento del voto siamo tutti uguali, davvero “uno vale uno”: il voto di un povero analfabeta emarginato vale esattamente quanto quello di un potente e stimato miliardario.

Per questo, ogni singolo voto è importante: se non votiamo, lasciamo che altri prendano le decisioni anche per noi.

L’appello che vogliamo rivolgervi è: andate a votare.

Se pensate che tanto non cambierà nulla, andate a votare.

Se pensate che la politica sia una cosa brutta, andate a votare.

Se proprio non volete votare per nessuno, pensate a questo: è meglio votare scheda bianca piuttosto che non presentarsi alle urne; si esprime così la volontà di votare, ma che non ci si sente rappresentati da nessuna lista candidata: un messaggio che mette molta più pressione ai governanti rispetto al disinteresse rappresentato dall’astensione.

La strada per cambiare le cose inizia dal voto, e prosegue attraverso la partecipazione attiva.

Un mondo migliore è possibile; dobbiamo solo decidere di volerlo, tutti insieme.

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search