A Castellarano il Baratto Amministrativo (sociale)

 In Mozioni

Nella seduta del 29 aprile 2019, il Consiglio Comunale ha finalmente istituito anche a Castellarano il Baratto Amministrativo.

Si tratta di uno strumento che consente alle famiglie in difficoltà di far fronte agli impegni verso il Comune compensandoli con ore di lavoro socialmente utile, per esempio pulizia o sfalcio delle aree verdi.

I requisiti e le modalità per accedere al Baratto Amministrativo saranno disponibili a breve sul sito del Comune di Castellarano.

Ci fa piacere registrare l’adozione di questo strumento, pur con alcuni tratti e limitazioni imposte dall’Amministrazione (che si ostina ad aggiungere alla denominazione la parolina “sociale“); ci fa piacere perché l’avevamo già suggerito con una mozione all’inizio di questa legislatura.

L’interesse del M5S per questa tematica è testimoniata dai nostri emendamenti al nuovo Regolamento, che sono stati approvati (QUI trovate il verbale della discussione in aula): l’aggiunta della indennità di disoccupazione tra le condizioni che aggiungono punti in graduatoria, e soprattutto la possibilità per i familiari conviventi di svolgere le attività concordate al posto del titolare del debito, nei casi in cui quest’ultimo sia impossibilitato.

Un nuovo atto nell’interesse dei cittadini, un altro passo verso un paese più civile.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search