Interpellanza sull’impiego di militari in ausiliaria

 In Interrogazioni

Interpellanza (qui il testo) presentata per chiedere all’Amministrazione se ha intenzione di impiegare personale militare in ausiliaria.

I militari che terminano il rapporto permanente di impiego possono scegliere tra il congedo immediato e l’istituto dell’ausiliaria.

Il personale in ausiliaria può essere richiamato dagli Enti Locali della Provincia di residenza a svolgere mansioni di propria competenza in favore della Pubblica Amministrazione, senza alcun costo aggiuntivo per la stessa e per un massimo di cinque anni.

E’ importante ricordare che tra il personale militare sono tantissime le professionalità di spicco: vi sono ingegneri, biologi, informatici, medici, manager, esperti in vari settori, tutti altamente qualificati.

L’opportunità per gli Enti Locali di accedere a questo servizio esiste da sempre, tuttavia è grazie al Ministro della Difesa Elisabetta Trenta che oggi questo strumento è di nuovo in auge.

La nostra interpellanza si propone innanzitutto di informare l’Amministrazione, qualora non ne fosse a conoscenza, di questa opportunità, e inoltre chiede se saranno messe in atto tutte le misure volte ad assicurare al servizio del Comune di Castellarano le figure professionali più idonee.

Il verbale della discussione in aula.

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search