INTERROGAZIONE SULLE MISURE DI CONTRASTO ALLA LUDOPATIA

 In Interrogazioni

Il Gruppo Movimento 5 Stelle di Castellarano ha presentato un’interrogazione al Sindaco Giorgio Zanni, suddivisa in più punti, sull’attività dell’Amministrazione a contrasto del gioco d’azzardo patologico.

La risposta (che trovate qui) è stata lunga e articolata, tuttavia non possiamo fare a meno di rilevare una sottile reticenza su alcune questioni.

Prendiamo atto, innanzitutto e con fiducia, delle scadenze indicate: luglio 2018 per il completamento della mappatura dei luoghi sensibili, settembre 2018 per la stesura di un Regolamento comunale apposito; siamo inoltre compiaciuti che la Giunta abbia inviato alla Regione un quesito specifico per chiarire l’interpretazione della normativa vigente. Restiamo vigili in attesa di sviluppi.

Non possiamo invece esimerci dal far notare una serie di incongruenze riguardo l’informazione alla cittadinanza sui rischi derivanti dal gioco d’azzardo e sugli strumenti per aiutare le persone in difficoltà.

Il Sindaco ci segnala che a partire da dicembre 2016 l’Amministrazione ha avviato incontri formativi con la cittadinanza; a noi, invece, quello del 15/12/2016 risulta ad oggi l’unico organizzato.

Dobbiamo anche far notare che gli opuscoli informativi sono difficilmente reperibili, mentre a parer nostro dovrebbero essere molto diffusi in tutti i luoghi pubblici, in particolare in Comune e nelle sale giochi.

Nella sua elaborata risposta, il Sindaco elenca inoltre i contatti a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni e aiuto in materia; questi contatti non sono sufficientemente pubblicizzati, e non compaiono nemmeno nel sito istituzionale del Comune. Provvediamo intanto a porli in evidenza almeno nel nostro sito.

Proseguiremo dunque la nostra opera di sensibilizzazione, nei confronti della Giunta, su un tema di grande attualità e che rappresenta una piaga sociale da cui il nostro territorio non è immune.

Siamo a disposizione di tutti gli interessati per informazioni e approfondimenti.

Di seguito i contatti delle strutture a cui rivolgersi per chiedere aiuto o informazioni:

ONLUS Papa Giovanni XXIII                          

tel. 0522 532036

e-mail: info@libera-mente.org

 

UNIONE TRESINARO SECCHIA

Dott.ssa Andrea Bianchi

tel. 328 8684055

e-mail: azzardo_unionetrese@libero.it

 

SERT Scandiano

Dott. Luciano Ruozzi

tel. 0522 850387

 

COMUNE DI CASTELLARANO

Dott. Paolo Iotti

tel. 0536 075462

e-mail: paolo.iotti@comune.castellarano.re.it

 

GIOCATORI ANONIMI EMILIA ROMAGNA

tel, 366 9767970

e-mail: emiliaromagna@giocatorianonimi.org

 

GAM-ANON

Associazione Familiari ed Amici di Giocatori Compulsivi

tel. 340 4980895

e-mail: info@gamanonitalia.org

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search