La Bufala delle auto blu

 In Notizie, Questio in TV non lo dicono

7900 auto grigie e 380 auto blu, per un totale di 168 milioni di euro: questa la notizia pubblicata dal quotidiano “Il Messaggero” martedì 02 aprile.

L’articolo è stato pedissequamente ripreso da gran parte della stampa, e un coro di sdegno si è levato unanime.

Ora noi dobbiamo darci da fare per far sapere che questa notizia è in realtà una gigantesca balla.

E’ vero che Consip ha indetto due procedure di gara: una per 380 veicoli blindati per la protezione di soggetti a rischio di incolumità, e una per il noleggio di 7900 auto senza conducente destinate principalmente alle ASL , alle forze dell’ordine e ai servizi di base delle amministrazioni.

Quelle amministrazioni che rilevano la necessità di rinnovare il parco macchine potranno acquistare o noleggiare dai fornitori selezionati da Consip; la selezione dei fornitori e la definizione dei quantitativi è il frutto di un’operazione programmatica che va a mediare tra la massima economicità e la necessità delle dotazioni.

Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, ha chiarito la situazione in Parlamento durante il question time odierno.

Insomma, nessuna auto blu. Semplicemente l’ordinaria amministrazione per consentire alla macchina dello stato di funzionare efficacemente.

E’ sufficiente una breve ricerca su Internet, o sulle agenzie di stampa, per rendersi conto della realtà dei fatti; o per rendersi conto di quanto sia vero che i giornali fanno informazione, e noi siamo quelli che spacciano fake news.

 

 

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search