Mozione sull’installazione delle colonnine di ricarica

 In Mozioni, Notizie

Nel Consiglio Comunale del 20 dicembre 2018, il nostro gruppo ha presentato una mozione (qui il testo) per chiedere alla Giunta di prevedere l’installazione di almeno due colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Questa mozione era il frutto di un lungo e laborioso confronto con la maggioranza, come spieghiamo nel dettaglio in un altro articolo.

Il gruppo Castellarano Bene Comune ha infine presentato in Consiglio un emendamento, che riportiamo allegato.

In questo emendamento, la fazione di maggioranza non modifica in alcun modo il contenuto della nostra mozione; si limita ad aggiungere al testo considerazioni perlopiù di parte di natura politica, come il riconoscimento del lavoro svolto dall’Amministrazione, la disponibilità del gruppo Castellarano Bene Comune, e infine un clamoroso attacco al nostro consigliere Orietta Grimaldi.

La mozione, pur emendata in questo modo che noi consideriamo disdicevole, è stata approvata; ne siamo lieti perché va nella direzione di un trasporto ecologicamente sostenibile, uno dei nostri obiettivi principali.

Avremmo potuto anche rallegrarci per aver visto approvato un testo condiviso con la maggioranza, frutto di un dialogo costruttivo in cui ciascuna delle due parti ha rinunciato a qualcosa per giungere ad un accordo. Purtroppo, un ostinato e per certi versi inspiegabile atteggiamento della maggioranza nel voler riportare nel testo della mozione considerazioni di carattere puramente politico, che potevano essere semplicemente espressi in un intervento verbale, ha vanificato questo esempio di bella politica.

Il verbale della discussione in aula.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search