Raccoglitori olio esausto: utili o futili?

 In Notizie

“Raccolta dell’olio vegetale esausto: tema oltremodo futile.”

C’è chi ha definito con queste parole, durante l’ultimo Consiglio Comunale, la nostra mozione sulla diffusione capillare di raccoglitori per l’olio usato.

Per alcuni è forse un tema oltremodo futile: per noi del Movimento 5 Stelle non lo è.

Forse la nostra mozione non è stata letta attentamente, forse non è stata letta per niente. Noi crediamo che vadano sostenuti tutti quegli strumenti che possono agevolare il cittadino nella raccolta differenziata, anche attraverso appositi raccoglitori per l’olio vegetale esausto distribuiti sul territorio. La tutela dell’ambiente dovrebbe essere un dovere di tutte le istituzioni; non dovrebbe avere colore politico, vista l’emergenza ambientale che stiamo vivendo a tutti i livelli. Evidentemente non è così, o per lo meno non è sentita come tale, da tutti i componenti dei gruppi consiliari.

Nonostante l’emendamento presentato dal gruppo Castellarano Bene Comune, la nostra mozione è stata approvata a maggioranza e ne siamo felici. In passato abbiamo presentato altri atti che vanno nella direzione di una maggiore tutela e salvaguardia dell’ambiente, e altri ne verranno. Oramai c’è poco da scherzare: ci sono delle priorità. La tutela dell’ambiente in tutte le sue forme deve essere una di queste. Chi considera questo tema superfluo non ha nessuna percezione del pericolo che stiamo attraversando.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Start typing and press Enter to search